Category Archives: Didaktik

Un minuto per la Concordia – Concorso Internazionale per le opere multimediali realizzate dalle scuole italiane e all’estero

“Un minuto per la Concordia”

Bando di Concorso Internazionale per le opere multimediali realizzate dagli studenti delle scuole italiane e all’estero

Definito il Bando di Concorso internazionale “UN MINUTO PER LA CONCORDIA”, promosso dall’Ente Parco Valle dei Templi di Agrigento e da ANP, in collaborazione con l’USR per la Sicilia. 

L’iniziativa è stata ideata e ricompresa “nell’ambito della 73a edizione della Sagra del Mandorlo in Fiore e mira a diffondere tra i giovani la cultura della pace e della civile convivenza tra i popoli, nell’ottica dell’acquisizione consapevole dei valori di integrazione, solidarietà, multiculturalità, tutela del patrimonio culturale, sotto il simbolo di imperitura bellezza del Tempio della Concordia di Agrigento, attraverso la creazione di prodotti multimediali realizzati dagli studenti.” (art. 1 del Bando di concorso). 

Gli studenti che intendano partecipare al concorso dovranno produrre e realizzare filmati, video, clip, spot della durata massima di 1 minuto, che trasmettano un messaggio di pace e di concordia.

La partecipazione al Concorso è gratuita ed è riservata agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, in Italia e all’estero, senza limiti di nazionalità e provenienza. E’ aperta a gruppi di studenti, della stessa classe o di classi diverse, che abbiano affrontato in maniera originale e significativa i temi oggetto del Concorso:

- Tutela e valorizzazione del Patrimonio culturale
- Recupero e riproposta delle Tradizioni popolari
- Educazione ai Diritti umani
- Promozione dell’Integrazione, solidarietà e multiculturalità

I 5 premi per i quali si potrà concorrere sono:
1) premio per la migliore opera realizzata dalla Scuola Secondaria di I Grado;
2) premio per la migliore opera realizzata dalla Scuola Secondaria di II Grado;
3) premio del pubblico;
4) premio video contest;
5) premio speciale della Giuria “Tempio della Concordia” 

I vincitori del premio “Tempio della Concordia” saranno invitati ad Agrigento a partecipare alla Sagra del Mandorlo in Fiore 2018, con spese di soggiorno, in pensione completa, a carico del Parco, dal 6 all’8 marzo 2018 

La scadenza per la presentazione delle opere multimediali è fissata al 10 febbraio 2018. La consegna dei premi avverrà in data 7 marzo 2018, nel corso di una cerimonia prevista nel programma della 73.a Sagra del Mandorlo in Fiore di Agrigento, nell’ambito di una manifestazione presso il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento. Il Bando del Concorso è pubblicato integralmente sito:

http://www.parcovalledeitempli.it/wp-content/uploads/2017/11/bando.pdf

bando

 

 

 

Giornata delle famiglie al museo – Archeolimpiadi di Akragas

6345143bcf3a15bb609c85c972eddcd7bef8f950

Domenica 2 ottobre a partire dalle ore 10.00, con ingresso libero da Porta V, si terrà la manifestazione annuale promossa dall’Associazione Famiglie al Museo. Quest’anno al Parco si parla di sport e giochi nell’antichità! I piccoli atleti che domenica prossima visiteranno la Valle si cimenteranno nelle Archeolimpiadi, un percorso articolato in postazioni, con il nome delle discipline del pentathlon, o di una statua famosa. Per ogni tappa è prevista un’attività laboratoriale e di storytelling, pertinente al tema. I vincitori (tutti!) verranno incoronati e premiati presso il ginnasio della città antica, l’edificio in cui si allenavano gli antichi atleti. Le attività didattiche verranno condotte da un team di archeologi professionisti con la preziosa e immancabile collaborazione dei volontari dell’AUSER, la libera Università agrigentina della terza età. Lo sport nell’antica Grecia rappresentava un aspetto importante della paideia, oltre ad essere un’eccezionale occasione di aggregazione, che coinvolgeva tutta la società, soprattutto durante la celebrazione dei giochi panellenici, quando persino le ostilità tra le poleis cessavano. Akragas è esaltata dalle fonti antiche oltre che per la sua bellezza, anche per i suoi grandi campioni. Domenica prossima i bambini gareggeranno tutti insieme per la gloria del grande Esseneto.

Valle in Fiore – Laboratori didattici per i bambini e le famiglie per la Sagra del Mandorlo in Fiore

a6bf2cd61dfb5a574295ad0b8a23afcd96d42740

In occasione della Sagra del Mandorlo in Fiore il Parco della Valle dei Templi ha previsto lo svolgimento della manifestazione Valle in Fiore, articolata in tre laboratori didattici, destinati ai bambini e alle famiglie, presso l’aula didattica di Casa Barbadoro, raggiungibile dalla scaletta accanto al Tempio della Concordia (lato che guarda il Tempio di Giunone). I laboratori, con ingresso gratuito, curati dagli archeologi del Parco, in collaborazione con la cooperativa Archeo Park e la Libera Università agrigentina, partendo dal patrimonio archeologico e paesaggistico della Valle, costituiscono una coinvolgente esperienza formativa, oltre che ludica. La pedagogia del patrimonio rappresenta uno degli strumenti privilegiati per ampliare la fruizione, avvicinando la comunità ai Beni Culturali, non più possesso geloso degli specialisti, ma patrimonio di tutti. Ecco in dettaglio il calendario degli appuntamenti. Sabato 27 febbraio alle ore 15.30 nella Valle dei Templi dei piccoli si fa festa con la mandorla: storie, miti e attività creative si ispireranno a questo meraviglioso albero e al suo frutto, che sono tra gli elementi più caratteristici del nostro paesaggio. Domenica 6 marzo, alla Valle dei Templi si entra gratuitamente per tutto il giorno. Alle ore 15.30 sarà proposto il racconto animato sull’eroe più forte del mondo, Ercole, con le sue prodigiose fatiche! Infine, Sabato 13 marzo, alle ore 15.30, con il laboratorio Architettando si costruirà un piccolo Tempio della Concordia.

 

“La Valle dei Templi dei Piccoli. Una giornata da archeologo” ed “Euterpe visita la Valle”

8bf5ad75b7c6ff9d036bd83fdee3352a1e99b32c

Domenica 19 aprile dalle 15.30 alle 18.00 alla Valle dei Templi straordinarie scoperte archeologiche attendono ricercatori in erba, desiderosi di provare l’emozione della scoperta e di vivere una giornata da archeologo. Presso l’altare del tempio di Zeus si svolgerà infatti, nell’ambito delle iniziative de “La Valle dei Templi dei Piccoli. Archeologia e giochi in famiglia nell’antica Akràgas”, la simulazione dello scavo archeologico, che consentirà ai piccoli ospiti di provare l’emozione della scoperta e di trasformarsi per un giorno in ricercatori del passato. L’attività sarà animata da esibizioni estemporanee dell’Orchestra Blue Jeans di Agrigento, un’orchestra giovanile molto dinamica, composta da quarantacinque musicisti “under 21”. L’energia, la grinta e l’affiatamento dei musicisti sono tangibili e la loro musica è originale e coinvolgente. Con il motto “la musica è per tutti” l’orchestra si differenzia dal modello inamidato tradizionale: esce fuori dalla sala da concerto per portare la musica alle persone nei luoghi di aggregazione. L’esibizione dell’orchestra segna inoltre l’avvio della rassegna-concorso nazionale per le scuole medie ad indirizzo musicale “EUTERPE: Mediterraneo in musica” che avrà luogo sul palco ai piedi del tempio di Giunone per una settimana intera: dal 21 al 24 aprile. Il concorso musicale, giunto ormai alla XI edizione, ospiterà circa 1000 giovani provenienti da tutto il territorio nazionale che si esibiranno con le loro orchestre scolastiche nella Valle dei Templi, sede ufficiale di questa XI edizione. L’ingresso per le attività di domenica 19 aprile è previsto dalla biglietteria di Porta V, in località S.Anna.

Info: tel. 0922621643; fb La Valle dei Templi dei Piccoli

 

Summer school “Kymata” – Parco Valle dei Templi

7b74f68e2dc2dbcd1d1cb4dda29deee3dc061abf

Dal 6 all’11 luglio 2015, presso la Valle dei Templi di Agrigento si svolgerà la prima edizione della Summer School “Kymata”, un percorso formativo interdisciplinare tra archeologia, storia dell’architettura, rilievo, progettazione e restauro, offerto dalla Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e Ambientali del Politecnico di Bari – Dipartimento DICAR, in collaborazione con l’Università di Palermo e il Parco Archeologico “Valle dei Templi di Agrigento”. La Summer School è destinata a tutti coloro che vogliano approfondire le proprie conoscenze in tema di storia dell’architettura e restauro dei monumenti antichi; nel corso del workshop, a partire dal rilievo manuale e strumentale delle strutture e dei frammenti architettonici si arriverà alla resa tridimensionale, con l’uso dei più sofisticati software oggi disponibili, e infine al progetto di anastilosi e di sistemazione d’area. Oggetto della sperimentazione è il complesso monumentale porticato del cosiddetto “Iseion” di età ellenistico-romana. Oltre all’attività didattica e sul campo, a cura di docenti e collaboratori del Politecnico di Bari, dell’Università di Palermo, e del personale del Parco della Valle dei Templi, il corso comprende anche visite guidate ai principali monumenti dell’antica Akragas.

Per maggiori informazioni è possibile scaricare il bando consultando la pagina http://www.specializzazionepoliba.it/summer-school/

o la pagina fb del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento

La Valle dei Templi dei Piccoli – Archeologia e giochi in famiglia nell’antica Akragas

loc_famiglia_20x42

Valle dei Templi dei piccoli: Domenica 1 marzo 2015 inizio attività

Da domenica 1 marzo ritorna La valle dei templi dei piccoli. Attività e giochi in famiglia nell’antica Akragas. Laboratori didattici per bambini e famiglie che si svolgeranno la domenica pomeriggio presso Casa Pace o nell’area dell’Olympieion dalle 15,30 alle 18,30. I pomeriggi si inseriscono nella programmazione delle attività di educazione al patrimonio che il Parco rivolge a bambini e ragazzi con diversi appuntamenti. Negli incontri domenicali, attraverso un approccio ludico-creativo i bambini impareranno a conoscere i cibi dell’antichità, gli oggetti d’uso quotidiano, gli abiti, le armi, la scrittura, ascolteranno i racconti di storie e miti legati all’antica Akragas, realizzeranno degli oggetti che porteranno con sé dopo le attività. La programmazione delle attività è stata fatta nelle prime domeniche di ogni mese per consentire l’accesso gratuito alla Valle a tutti coloro che vorranno partecipare ai laboratori.

Per informazioni: FB la valle dei templi dei piccoli
didattica@parcovalledeitempli.it
0922621643/44/45
3387847505