75° Mandorlo in fiore

dal 28/02/2020 al 08/03/2020


Scopri tutte le novità, le informazioni del Festival e resta aggiornato sul sito ufficiale:
https://www.festivalmandorloinfiore.it

Dal 28 febbraio all'8 marzo 2020 il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi organizzerà il 75° Mandorlo in Fiore, il tradizionale evento che celebra l’arrivo della primavera segnato dalla fioritura dei mandorli.

Il programma del 75° Mandorlo in fiore vuole massimizzare il profilo cittadino dell'evento, valorizzare il territorio dell'area metropolitana, ribadire il suo carattere internazionale, individuando esperienze artistiche italiane, siciliane, europee, intercontinentali che si accomunano in una kermesse che è sì spettacolo racconto di sé attraverso musiche e danze tradizionali, ma vuole essere anche molto di più. In tal guisa vengono valorizzate, da un lato le opportunità verso il territorio, dall'altro, il contributo che tante culture possono offrire per la crescita di una cittadinanza universale di cui Agrigento dovrebbe farsi alfiere. E non potrebbe essere diversamente nell'anno 2020 nel corso del quale si celebrano i 2600 anni dalla fondazione della città.
Gli spettacoli si svolgeranno in tre diverse strutture, teatro Pirandello, sala Livatino, Palacongressi, in modo da permettere ai gruppi di esprimere al meglio la propria arte, con il giusto ritmo e i tempi propri di ciascuna esperienza artistica e agli spettatori di goderne.

La settimana consta di tre momenti fondamentali:

  • l’accensione del tripode,
  • la fiaccolata dell’amicizia,
  • lo spettacolo conclusivo domenica 8 marzo, ai piedi del tempio della Concordia nella Valle dei Templi.


il programma: 

SCARICA IL PROGRAMMA