Animali Mitologici Pazzeschi! Caccia al tesoro

il 05/01/2020

In occasione della prima domenica di Gennaio, in concomitanza con la vigilia dell’epifania, il Polo regionale di Agrigento per i siti culturali promuove, in collaborazione con Coopculture, una speciale caccia al tesoro tra le vetrine del Museo Archeologico Regionale Pietro Griffo di Agrigento. Quale migliore occasione per far fruire ai più giovani, in modo divertente e diverso, gli spazi museali? Attraverso l’osservazione i piccoli cacciatori di creature mitologiche apprenderanno il significato che si cela dietro ciascuna di esse. Condivisione e spirito di squadra, intuizione e senso pratico saranno le doti che porteranno lo schieramento degli ippocampi rossi o quello dei cavalli alati gialli a terminare nel minor tempo possibile un percorso fatto di indovinelli, da risolvere osservando reperti archeologici di tipologie diverse: dai vasi agli elementi architettonici, dalle statuine alle monete aventi come unico filo conduttore “animali mitologici pazzeschi!”.
Dopo il benvenuto gli operatori, nelle vesti di archeologhe studentesse del museo, mostreranno ai piccoli cacciatori alcune tra le principali figure mitologiche che verranno proiettate in aula didattica con un valido pretesto: nella notte, infatti, un custode ha dimenticato di portare la cena agli animali mitologici disseminati per il museo, e alcuni di essi sembrano essere scappati abbandonando i reperti sui quali sono rappresentati. Le archeologhe studentesse del museo sono molto agitate per l’accaduto, ed hanno bisogno di una seria mano d’aiuto per setacciare il museo e rintracciare tutti gli animali mitologici contenuti nella “complicata lista per indovinelli” disseminata per il museo. Al termine della parte di apprendimento, le due squadre di ricerca setacceranno il museo indovinelli alla mano. Assicuratisi che tutti gli animali
mitologici siano al loro posto, una volta tornati nell’aula didattica, i professori del museo ringrazieranno le due squadre per averle aiutate con un premio cioccolatoso!
Obiettivo dell’esperienza è quello di sviluppare capacità relazionali di ascolto, incoraggiare la comunicazione interpersonale con il linguaggio verbale, avere comprensione di sé e far emergere doti e capacità personali mettendole a disposizione del gruppo.

Orari
5 Gennaio 2020
ore 16:30

Costo
Laboratorio per bambini dai 6 ai 12 anni
€ 5,00

ACQUISTA ONLINE

Meeting point
Accessi del Museo Archeologico P.Griffo

Informazioni e prenotazioni
Visite acquistabili  tramite call center al numero +39 0922 1839996, direttamente in biglietteria il giorno stesso della visita fino a 30 minuti prima dell’inizio della visita, previa disponibilità posti e online.