Archeo Tombola al Griffo – Gioco cultura e tradizione

In occasione della domenica tra natale e capodanno, il Polo regionale di Agrigento per i siti culturali promuove, in collaborazione con Coopculture, una tombola speciale a tema archeologico che sarà incentrata sulla “smorfia” del Museo Archeologico Regionale Pietro Griffo di Agrigento: gioco principe della tradizione natalizia che riunisce amici e parenti, grandi e piccini, tutti insieme intorno ad un tavolo. Ogni numero annunciato verrà associato ad un reperto che, per familiarità nella forma, nell’uso, nella decorazione o nel materiale, verrà abbinato al significato cui quel numero corrisponde nella smorfia napoletana. I bambini e tutte le famiglie verranno coinvolti dal banditore-archeologo cercando di risalire al perché dell’abbinata archeologica con i numeri ed i significati della smorfia classica. Il gioco verrà avviato assegnando i premi ai partecipanti, seguendo i classici punteggi: nell’atmosfera di una tensione crescente, il premio finale della tombola costituirà una vera sorpresa per tutti, dato che nessuno resterà a mani vuote!
Non a caso il premio finale, nello spirito di una tombola archeologica volta a far avvicinare le famiglie al museo attraverso la tradizione, sarà costituito dal balocco siciliano per eccellenza: un gioco senza età capace di rapire per ore ed ore l’attenzione di nonni e nipoti, maschi e femmine, sfidandosi nelle lunghe giornate di festa.
Orari
29 Dicembre 2019
ore 16:30
Costo
Laboratorio per bambini di età compresa tra i 4 e i 12 anni
€ 5,00
Meeting point
Accessi Museo Archeologico regionale P.Griffo
Informazioni e prenotazioni
Visite acquistabili tramite call center al numero +39 0922 1839996, direttamente in biglietteria il giorno stesso della visita fino a 30 minuti prima dell’inizio della visita, previa disponibilità posti e online.