C’era una volta… il giardino segreto di Villa Aurea

il 13/10/2019

domenica 13 ottobre 2019 ore 11:30

Il Polo culturale di Agrigento promuove, in collaborazione con Coopculture, l’importante iniziativa di carattere nazionale F@Mu (Famiglie al Museo) 2019, che si svolgerà domenica 13 ottobre. In occasione di questa giornata le famiglie avranno la possibilità di riscoprire il giardino di Villa Aurea e di conoscere quali sono i tipi di piante al suo interno. Le essenze e gli alberi del Giardino verranno raccontate anche ai più piccini con la storia di Altea e Amaranto, due fanciulli dell’antica Akragas che, grazie a particolari capacità, riuscivano ad ascoltare e ripetere gli “incantati” e i “segreti” più profondi delle essenze vegetali e piante del Giardino Segreto (…e anche incantato!) di Villa Aurea, così da conoscerne l’origine e l’uso che se ne faceva nell’antichità. Il racconto, comunicato con un lessico appropriato alle famiglie nella modalità dello storytelling, coinvolgerà adulti e bambini in un viaggio nella storia e nel tempo sull’area del Giardino di Villa Aurea: dall’età greca, all’età paleocristiana fin quasi ai giorni nostri con le gesta del’ultimo possessore della villa, Alexander Hardcastle. Data l’imminenza del 147° anniversario dalla nascita del Capitano Alexander Hardcastle che ricorre il 25 ottobre, l’esperienza sarà finalizzata anche a trasmettere la memoria del grande filantropo inglese alle nuove generazioni.

Tariffe
Attività per bambini € 5,00 – Gratuito per i genitori accompagnatori ( non include il costo di ingresso al parco archeologico )

ACQUISTA ON LINE

Attenzione
L’orario indicato si riferisce alla partenza della visita. Si consiglia di effettuare l’accesso al sito almeno 30 minuti prima dell’inizio della visita e farsi trovare in orario al meeting point presso il Cancello di Villa Aurea​.

Meeting Point

Cancello d’accesso a Villa Aurea

Informazioni e prenotazioni
Visite acquistabili  tramite call center al numero +39 0922 1839996, direttamente in biglietteria il giorno stesso della visita fino a 30 minuti prima dell’inizio della visita, previa disponibilità posti e online.

Events for 26th Luglio
dal 01/11/2019 al 03/11/2019
Il refrigerium e altre storie
vai
all'evento