Costruire i Templi della Via Sacra – Visita didattica

Una piacevolissima passeggiata accompagnati da un archeologo esperto che, oltre a saper illustrare tutte le evidenze archeologiche individuate lungo il percorso di visita principale, metterà le sue competenze a servizio dei visitatori, delineando un quadro storico-archeologico d’insieme relativo all’antica colonia greca di Akràgas ed ai mutamenti subiti nei secoli, prendendo direttamente spunto dalle evidenze archeologiche e dal contesto geografico. La visita condotta dagli operatori archeologi è relativa al percorso in discesa che si snoda tra Tempio di Giunone e Tempio della Concordia, nel cuore della Valle dei templi.
A seconda dell’ora della giornata in cui è prevista la partenza della visita, sarà possibile osservare la Valle con suoni e luci naturali differenti: al mattino, momento particolarmente indicato per effettuare un’escursione presso un sito di questa tipologia, prima che il sole si alzi completamente in cielo e mentre la natura si risveglia del tutto dal torpore notturno; in tarda mattinata, quando il sole irradia ormai con una luce uniforme tutta la Valle mettendo bene in evidenza il colore di monumenti e rovine, creando un incredibile contrastano con l’orizzonte azzurro; nella seconda parte della giornata, quando si iniziano a diffondere riverberi che conferiscono al paesaggio naturale ed alle evidenze archeologiche effetti coloristici continuamente cangianti.
Scendendo dalla cima della Collina dei Templi, visitati l’altare ed il Tempio di Giunone, il percorso procede verso il basso costeggiando il tracciato meridionale delle mura di difesa, intervallate da porte urbiche greche. Il Tempio della Concordia, vero e proprio manuale “vivente” dell’architettura templare greca, costituisce la tappa di arrivo della visita condotta dagli operatori archeologi.
Orari
L’orario indicato si riferisce alla partenza della visita. Si consiglia di effettuare l’accesso al sito almeno 40 minuti prima dell’inizio delle visite e farsi trovare in orario al meeting point
venerdì 8 ottobre
sabato 9 ottobre
domenica 10 ottobre
venerdì 15 ottobre
sabato 16 ottobre
domenica 17 ottobre
venerdì 22 ottobre
sabato 23 ottobre
domenica 24 ottobre
venerdì 29 ottobre
sabato 30 ottobre
in italiano
ore 15.45
Costo
Accesso fino a 25 pax
Adulti 7 € , gratuito under 12
Prenotazione consigliata, posti con disponibilità limitata:
ACQUISTA ONLINE
Meeting point
L’accesso dalla biglietteria del Tempio di Giunone (Via Panoramica dei Templi Snc – 92100 Agrigento) è prossimo al meeting point:
https://goo.gl/maps/aAMTLCgcRsyTQFxA9
Meeting point presso l’area alberata ai piedi del Tempio di Giunone.
Informazioni e prenotazioni
Visite acquistabili direttamente in biglietteria il giorno stesso della visita fino a 30 minuti prima dell’inizio della visita, previa disponibilità posti e online