Costruire per gli Dei: speciale visita in mostra

dal 15/06/2019 al 15/09/2019

Dal 15 Giugno al 15 Settembre ( date in calendario )

Cos’altro è un tempio, se non la maestosa dimora di una divinità? I greci questo lo sapevano benissimo e per edifici così importanti non potevano permettersi di lasciare nulla al caso: è questo il significato dell’itinerario di visita dedicato alla mostra didattica “Costruire per gli Dei. Il cantiere nel mondo classico”.
Il percorso è interamente dedicato ad alcuni tra gli aspetti più interessanti legati all’architettura templare, con riproduzioni di macchinari, utensili, impalcature, sistemi di traino, di ancoraggio, trasporto e molto altro ancora, tutti dislocati lungo un tragitto che si snoda tra le attrazioni archeologiche principali. Il tour parte dall’area ai piedi del Tempio di Giunone, in cima alla collina dei templi: gli operatori illustreranno i vari passaggi che si celano dietro alla costruzione di un tempio, dall’estrazione dei blocchi in cava con arnesi tanto rudimentali quanto efficaci fino alla loro messa in opera con ingegnosi macchinari, senza tralasciare il trasporto di giganteschi conci con veri e propri imballaggi, slitte e carri. Altre sezioni della mostra saranno dedicate ai metodi di rifinitura delle singole partizioni litiche ed al passaggio dall’architettura dorica in legno a quella in pietra: i visitatori scopriranno che dietro quelle che sembrano mere decorazioni del Tempio della Concordia si celano antiche necessità realizzative dei templi più arcaici.
Al termine del percorso le vestigie dell’antichità non saranno più rovine mute sparse in modo confusionale ma attraverso un appassionante storytelling i visitatori acquisiranno conoscenze e vivranno un’esperienza coinvolgente.

Orari

dal 15 al 30 Giugno
sabato e domenica, ore 11

dal 14 Luglio al 15 Settembre
ogni giorno alle ore 11 e alle ore 16

Costo

€ 10.00 + biglietto di ingresso al sito gratuito per bambini sotto i 12 anni

ACQUISTA ONLINE

Meeting point

Area alberata Tempio di Giunone

Informazioni e prenotazioni
Visite acquistabili  tramite call center al numero +39 0922 1839996, direttamente in biglietteria il giorno stesso della visita fino a 30 minuti prima dell’inizio della visita, previa disponibilità posti e online.