Il Refrigerium e altre storie

il 30/10/2022

In occasione dell’avvicinarsi della ricorrenza di ognissanti, il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento offre ai visitatori la possibilità di fruire di un percorso di visita che permetterà di comprendere i processi di trasformazione del complesso monumentale del sito da collina sacra per i greci a luogo di sepoltura e preghiera per i primi Cristiani!

Nel corso dell’esperienza sarà possibile interfacciarsi anche con usi e costumi delle tradizioni locali legate alle particolare ricorrenza ed alle tematiche inerenti il lutto. Tutti gli ospiti riceveranno inoltre un dolce omaggio tipico della tradizione locale connaturata a questa festività.

Dopo aver appreso le vicende storiche che riguardano Akràgas e Agrigentum percorrendo il tragitto tra i Templi di Giunone e della Concordia, i visitatori si addentreranno nel percorso paleocristiano che culminerà all’interno delle catacombe della Valle dei Templi: contesto fruibile straordinariamente con la guida di archeologi e non accessibile a tutti gli altri visitatori che posseggono un semplice titolo d’ingresso all’area archeologica.

PRENOTA QUI