L’ACQUA DEGLI ANTICHI – VISITE SPELEOLOGICHE ALL’IPOGEO GIACATELLO PER IL WORLD WATER DAY
il 19/03/2023

Domenica 19 marzo il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento aderisce alle celebrazioni del World Water Day (iniziativa di risonanza mondiale che fin dal 1992 ricade ogni 22 marzo) con una visita speciale dedicata all’Ipogeo Giacatello. L’esperienza ha la durata di 45′ circa, è curata da CoopCulture ed avrà inizio dal chiostro del Museo Archeologico Pietro Griffo. La conduzione dell’attività è affidata alle guide speleologiche di Agrigento Sotterranea.
I visitatori avranno occasione di scoprire un mondo sotterraneo realizzato dagli antichi greci di Akràgas allo scopo di captare, trasportare e conservare una risorsa dal valore inestimabile per tutti i popoli di ogni tempo. Gli speleologi dell’associazione Agrigento Sotterranea forniranno anche interessanti approfondimenti dal punto di vista speleologico e geologico, spiegando scientificamente le caratteristiche collegate alle risorse idriche ed alla litologia del sottosuolo dell’antica Akràgas.
L’evento costituirà per tutti i visitatori una valida occasione di riflessione sul tema “Accelerating change – Accellerare il cambiamento”, importante tema al centro della campagna di sensibilizzazione globale lanciata dall’organizzazione del World Water Day.
Appuntamento domenica 19 marzo alle ore 11:00 e alle ore 12:00, presso il chiostro del Museo Archeologico Pietro Griffo.