Lo spettacolo dell’alba. Dei ed eroi alla Valle dei Templi. Visite teatralizzate

il 14/07/2019

Un vero e proprio spettacolo emozionale ambientato nella splendida cornice naturale della Valle dei Templi, dove ogni giorno il paesaggio della campagna siciliana si sposa ad arte con l’archeologia.
Una trama di fondo semplice ma essenziale: percorrere il tratto superiore della Valle nella penombra della notte che sta per volgere al termine, giungendo innanzi al Tempio della Concordia proprio quando Eos dalle dita di rosa, che anticipa il carro del Sole guidato da Apollo, librandosi in volo con battito d’ali impercettibile avrà percorso tutta la collina tingendo di un rosa fiammeggiante il frontone del tempio.
Lo scenario aulico e solenne della Valle dei Templi che si risveglia dal torpore della notte verrà suggellato nella mente degli spettatori da un vortice di sensazioni: l’odore della campagna estiva bagnata dalla rugiada mattutina, i versi dei rapaci notturni che pian piano cedono la scena agli uccelletti, ai galli e al latrato dei cani in lontananza, il fruscio delle foglie mosse dal venticello mattutino, il cielo buio che all’orizzonte si colora di blu elettrico con venature sfumate di viola. All’interno di questo magico palcoscenico si esibiranno attori e comparse nel ruolo di dei, eroi, eroine e diverse figure mitologiche: tutti tinti di bianco come fossero delle statue che nell’oscurità riprendono vita, si esibiranno in performance singole o a piccoli gruppi che scandiscono il percorso di visita. Tra rievocazioni di arcaici rituali, corse danzate, dispetti, litanie e declamazioni di versi tratti da opere di celebri autori dell’antichità, il corteo dei visitatori giungerà innanzi al Tempio della Concordia guidato da archeologi e guide esperte che, di performance in performance, imbastiranno il racconto della visita.
Esperienza irripetibile sospesa tra archeologia, mito e la magia di un sogno estivo ad occhi aperti.

La visita teatralizzata termina al Tempio della Concordia.

Orari
domenica 14 e 28 luglio 2019
ore 04:50
ore 05:00

domenica 4, 11, 18 e 25 agosto 2019
ore 05:00
ore 05:10
ore 05:20

domenica 1 settembre 2019
ore 05:10
ore 05:20

L’orario indicato si riferisce alla partenza della visita. Si consiglia di effettuare l’accesso al sito almeno 30 minuti prima dell’inizio della visita e farsi trovare in orario al meeting point presso il Tempio di Giunone.

Costo
intero € 20,00
ridotto € 18,00 per minori di 12 anni
ACQUISTA ONLINE

Meeting point
Area alberata Tempio di Giunone

Informazioni e prenotazioni
Visite acquistabili  tramite call center al numero +39 0922 1839996, direttamente in biglietteria il giorno stesso della visita fino a 30 minuti prima dell’inizio della visita, previa disponibilità posti e online.