74° MANDORLO IN FIORE

il 01/03/2019
Il Mandorlo in fiore si tiene ad Agrigento da 74 anni. Il tradizionale evento celebra l’arrivo della primavera segnato dalla fioritura dei mandorli.

Dal 1 all’10 marzo 2019 il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi organizzerà il 74° Mandorlo in Fiore, il tradizionale evento che celebra l’arrivo della primavera segnato dalla fioritura dei mandorli.

L’iniziativa intende valorizzare le espressioni artistiche che appartengono alla tradizione culturale dei popoli, ed in particolare quelle manifestazioni che hanno ottenuto dall’UNESCO il riconoscimento come “patrimonio dell’umanità”. Si intende in questo modo creare un legame ideale tra il patrimonio materiale rappresentato dall’area archeologica della Valle dei Templi di Agrigento, che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO nel 1997 e che nel 2015 è stata dichiarata “di eccezionale valore per l’umanità”, ed il patrimonio immateriale, in particolare in relazione alle espressioni delle arti performative.

Verrà dunque proposta una rassegna di gruppi selezionati, del cui repertorio facciano parte canti e danze riconosciuti appunto come patrimonio immateriale.

La settimana consta di tre momenti fondamentali:

  • l’accensione del tripode,
  • la fiaccolata dell’amicizia,
  • lo spettacolo conclusivo domenica 10 marzo, ai piedi del tempio della Concordia nella Valle dei Templi.

La manifestazione prevede un fitto calendario di eventi e spettacoli, alcuni dei quali a pagamento (con assegnazione del posto), altri gratuiti e di beneficenza (posto unico, senza assegnazione) con prenotazione fino ad esaurimento dei posti, performances open air, in theatre e parade, nonché eventi culturali a latere.


MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Sarà possibile prenotare/acquistare i biglietti per tutti gli spettacoli del Festival che si svolgeranno presso il Palacongressi, il Museo Pietro Griffo e per lo spettacolo conclusivo della manifestazione che si svolgerà ai piedi del Tempio della Concordia domenica 10 Marzo alle ore 15.

L’accesso alla Valle dei Templi per lo spettacolo del 10 marzo è previsto a partire dalle ore 14.

  • I biglietti degli spettacoli a pagamento (5, 15 o 20 euro più il diritto di prevendita) possono essere acquistati ONLINE o on site dal 1 al 9 marzo presso il Palacongressi dove sarà presente una apposita biglietteria aperta a partire da 1 ora prima dello spettacolo.
  • I biglietti degli spettacoli gratuiti o di beneficenza possono essere prenotati ONLINE, tramite call center al num. 0922 1839996 e presso le biglietterie del Palacongressi. Si consiglia di utilizzare la modalità del print at home per evitare le file ed accedere direttamente alla sala.
    Gli spettacoli gratuiti si terranno al Palacongressi e alla sala Zeus presso il Museo Pietro Griffo.
  • Per quanto riguarda l’evento finale del 10 marzo per motivi di sicurezza l’accesso al sito sará consentito solo a 10.000 persone.
    Per i tour operator o operatori turistici dal 11 al 24 febbraio 2019 possibilità di prenotazione del biglietto gratuito tramite call center al num. 0922 1839996.
    Per i visitatori singoli dal 11 febbraio al 10 marzo possibilità di prenotazione ONLINE, tramite call center al num. 0922 1839996 o biglietteria CoopCulture di Porta V ad Agrigento o biglietteria CoopCulture del Museo Salinas a Palermo con la possibilità di acquisizione di max 5 biglietti a transazione.
    Due le modalità per ritirare il titolo di accesso al sito per il 10 marzo: attraverso il Print at Home o presso le biglietterie di Porta V ad Agrigento o biglietteria CoopCulture del Museo Salinas a Palermo.
    Possibilità di prenotazione e ritiro biglietti il giorno stesso dell’evento fino ad esaurimento disponibilità presso la biglietteria di Porta V. Diponibilità limitate.


PRENOTA
ON LINE GLI EVENTI GRATUITI E DI BENEFICENZA

PRENOTA ON LINE GLI EVENTI A PAGAMENTO

Eventi di 26th Dicembre
Eventi di 27th Dicembre
Eventi di 28th Dicembre
Eventi di 29th Dicembre
Eventi di 30th Dicembre
Eventi di 31st Dicembre
Eventi di 1st Gennaio
Eventi di 2nd Gennaio
Eventi di 3rd Gennaio
Eventi di 4th Gennaio
Eventi di 5th Gennaio
Eventi di 6th Gennaio
Eventi di 7th Gennaio
Eventi di 8th Gennaio
Eventi di 9th Gennaio
Eventi di 10th Gennaio
Eventi di 11th Gennaio
Eventi di 12th Gennaio
Eventi di 13th Gennaio
Eventi di 14th Gennaio
Eventi di 15th Gennaio
Eventi di 16th Gennaio
Eventi di 17th Gennaio
Eventi di 18th Gennaio
Eventi di 19th Gennaio
Eventi di 20th Gennaio
Eventi di 21st Gennaio
Eventi di 22nd Gennaio
Eventi di 23rd Gennaio
Eventi di 24th Gennaio
Eventi di 25th Gennaio
Eventi di 26th Gennaio
Eventi di 27th Gennaio
Eventi di 28th Gennaio
Eventi di 29th Gennaio
Eventi di 30th Gennaio
Eventi di 31st Gennaio
Eventi di 1st Febbraio
Eventi di 2nd Febbraio
Eventi di 3rd Febbraio
Eventi di 4th Febbraio
Eventi di 5th Febbraio
il 17/12/2018
LA VALLE DEI TEMPLI E IL RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ CULTURALE E SOCIALE
vai
all'evento